Riqualificazione urbana nel Rione

La riqualificazione degli spazi esterni e le scelte dell’arredo urbano delle due piazze sono state predisposte dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli e lo Studio di Consulenza e Progettazione Asta Fiorenza e Romano Francesco condivise con i residenti del Rione nella logica della progettazione partecipata.

LARGO VITA

che probabilmente cambierà il nome in largo Antonio de Curtis insieme all’arredo urbano vi sarà collocata la scultura Monolite – ideata nel 1996 dal maestro Giuseppe Desiato.

L’immagine stilizzata di Totò, proposta dal maestro, e riproposta anche nella porta di luce, indica la scelta di affidare a Totò il compito di fare da mediatore e agevolare l’accesso e l’incontro con il visitatore, di invitarlo a entrare per conoscere il senso e alimentare il rispetto per i luoghi e per gli uomini e le donne che, abitandoli, ci scommettono ogni giorno.

Inaugurazione sabato 15 aprile ore 10:30 Clicca e scopri l’iniziativa


PIAZZETTA SAN SEVERO/SANTA MARIA ANTESAECULA

 insieme all’arredo urbano della piazza, il restauro della facciata della Basilica sarà collocato in santa Maria Antaesecula un Busto bronzeo del principe Antonio de Curtis.

Inaugurazione sabato 29 aprile ore 19:00 Clicca e scopri l’iniziativa


EDICOLA TOTO’

La scultura dei fratelli Scuotto, che sarà posizionata in via Santa Maria Antesaecula, è stata pensata come un’opera intima accanto alla quale ci si può sedere per scambiare quattro chiacchiere con il principe, lasciare un biglietto con un desiderio annotato, o per lasciare un bacio o un saluto.

Inaugurazione sabato 29 aprile ore 19:00 Clicca e scopri l’iniziativa