Principi e Ambiti

La Fondazione di Comunità San Gennaro incoraggia la Cura del Bello, la Cultura del dono, della Partecipazione e della Responsabilità, contribuendo all’infrastrutturazione sociale ed economica del territorio.

Intende operare attraverso due principali modalità: avvisi pubblici (bandi e manifestazioni d’interesse) e progettazione condivisa con le organizzazioni locali.

 

La Fondazione concentra l’attività e le risorse prevalentemente nei seguenti ambiti:

  • Capitale umano
  • Cultura
  • Innovazione

Inoltre, vuole essere il contenitore giuridico in grado di rappresentare il territorio, interpretarne le esigenze e sostenerne la crescita in modo stabile ed equilibrato.

Capitale umano: Le iniziative educative e assistenziali che saranno finanziate si rivolgeranno a quelle fasce della popolazione meno protette e svantaggiate, con una serie di attività a sostegno anche di progetti di formazione e inserimento lavorativo. Cercando i talenti, creeremo opportunità ottenendo persone migliori.

Fondazione di comunità San Gennaro - Capitale Umano

Cultura: La Fondazione vuole dare il proprio contributo per continuare il processo di tutela e promozione del patrimonio storico-artistico a vantaggio dell’intera comunità del Rione Sanità. Quest’ultima ha la convinzione di fondo che pochi quartieri possiedono, allo stesso tempo, situazioni di forte degrado e risorse tali da permettere un cammino di auto sviluppo. Si pone, perciò, come obiettivo quello di finanziare attività ed iniziative che sviluppino ampiamente quel potenziale che possa provocare cambiamenti virtuosi nelle modalità di fruizione dei beni, e che determinino un maggiore coinvolgimento dei flussi turistici. Inoltre, l’attività della Fondazione non si limita a quei progetti che interessano i beni storico-artistici, ma si rivolge anche a progetti che sviluppano le varie componenti della cultura: il teatro, la musica, la danza, l’artigianato locale etc.

Fondazione di comunità San Gennaro - Patrimonio

Innovazione: La Fondazione promuove l’innovazione sociale, che può essere definita come un insieme di nuove idee (prodotti, modelli e servizi) che riescono simultaneamente a soddisfare i bisogni sociali più efficacemente rispetto alle alternative tradizionali e, al contempo, ad aumentare la capacità di agire collettiva della società stessa, creando nuove relazioni sociali ed opportunità di sviluppo anche sotto il profilo economico. Pertanto, coinvolgendo partecipativamente la comunità su progetti specifici, i progetti di innovazione sociale così costruiti risulteranno più efficaci di alternative top-down nel rispondere a bisogni effettivi della comunità stessa.

Fondazione di comunità San Gennaro - Innovazione