Il presidente della repubblica federale tedesca visita il Rione Sanità

Quando il presidente di un’altra nazione vuole sapere cosa sta succedendo di così bello al rione Sanità vuol dire solo una cosa… siamo sulla strada giusta!

Oggi abbiamo vissuto un altro momento di grande gioia, il presidente della repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier e sua moglie Elke Büdenbender, hanno visitato la basilica di S. Maria della Sanità insieme, accompagnati dai giovani delle CATACOMBE DI NAPOLI.

In chiesa hanno ricevuto da padre Antonio Loffredo un crocifisso realizzato con il legno di un barcone di migranti sbarcati a Lampedusa.

Seguiti da una folta delegazione, hanno poi ascoltato i giovani dell’ Orchestra Giovanile Sanitansamble

Prima di raggiungere il chiostro, hanno assistito ad una esibizione del progetto boxe realizzato grazie al sostegno delle Fiamme Oro e della Questura di Napoli.

Tutto il protocollo è saltato, succede sempre alla Sanità durante le visite istituzionali. La bellezza travolgente cambia le regole del gioco, coinvolge tanto da non lasciarti andare. Resta negli occhi e speriamo resti nel cuore dei nostri nuovi amici tedeschi.

Noi domani ritorniamo ad essere il quartiere Sanità, bello e dannato, con lo sguardo al futuro e le radici nel passato. Con la voglia di riscatto negli occhi e la bellezza nel cuore, pronti ad accogliere un nuovo ospite, più o meno famoso, più o meno importante, sempre a braccia aperte.

Forza Sanità.

Foto di Claudio Menna